Dopo i consigli ai migliori ristoranti di Copenhagen, continuiamo con gli indirizzi utili per un weekend di 3 giorni a Stoccolma.

Per questo articolo abbiamo selezionato i migliori ristoranti di Stoccolma per il rapporto qualità prezzo secondo noi. Troverete sia ristoranti tipici svedesi, sia fusion, che piccoli caffè: la maggior parte sono a Sodermalm, altre sono vere e proprie chicche in centro città. Con questi consigli sarà facilissimo trovare un ristorante low cost e soddisfacente senza svenarvi a Stoccolma.

Instagram @ragoutfood

#nordicragout 

 

Stockholm boat

 

Dove dormire a Stoccolma

Iniziamo subito consigliandovi di dormire nel quartiere di SoFo, una zona emergente della città dalla spiccata vivacità culturale e con tanti posticini carini dove fare shopping e gustare qualche piatto tipico svedese.

SoFo, che sta per “South of Folkungagatan” è nell’area di Södermalm, ed è considerata un po’ la Brooklyn di Stoccolma, appena sotto la penisola di Gamla Stan. Questo quartiere ci ha davvero rapiti, molto di più rispetto alle zone più turistiche della città, è davvero il posto perfetto per scoprire i nuovi trend della ristorazione e design svedese.

Noi abbiamo trovato una casa da affittare su Airbnb nel cuore di SoFo, un punto di appoggio ideale per scoprire la città di Stoccolma e sentirsi meno turisti e più local. Questo piccolo appartamento, ideale per 2 persone è di Guillaume un architetto francese davvero gentile.

Oppure potete prenotare al Sofo Hotel, che è molto economico considerando i prezzi medi di Stoccolma.

Airbnb Sofo

 

 

Ristoranti e shopping in SoFo

Il cuore più caldo del quartiere gira intorno a Nytorget, un piccolissimo parco con intorno delle deliziose casette rosse di legno. Più precisamente nel quadrato tra le vie Nytorgsgatan e Södermannagatan.

Qui nel raggio di pochi metri ci sono per noi i ristoranti migliori di Stoccolma, i luoghi perfetti dove vivere e mangiare local.

Meatballs for all the people
Nytorgsgatan 30

Un posticino gestito da baldi giovani che hanno preso a cuore la qualità del piatto svedese più conosciuto al mondo. Dunque se siete a caccia di polpette svedesi, questo è il posto ideale! Ogni giorno ci sono 3 proposte di polpette (ad esempio di agnello, manzo o vitello), una volta scelta il tipo di carne basta decidere il tipo di condimento. Noi abbiamo provato il piatto signature della casa, ed era davvero eccezionale. Inoltre la qualità/prezzo è davvero insuperabile considerando i prezzi medi di Stoccolma. Abbiamo speso circa 20/25 euro a testa per un piatto di polpette e una deliziosa birra locale.

Indio Kitchen
Kocksgatan 52

Se volete provare la cucina peruviana (principalmente a base di pesce crudo) questo è il posto giusto! Un locale molto bello, sobriamente elegante, dove ordinare una buona ceviche, un nighiri e un ottimo drink.

Urban Deli
Nytorget 4, 116 40 Stockholm, Sweden

Un piccolo food market gourmet con all’interno un caffè/ristorante e cocktail bar, perfetto a qualsiasi ora del giorno! Qui abbiamo cenato la prima sera arrivati a Stoccolma e ci siamo tornati anche per colazione; é uno dei posti più frequentati di Sofo e il sabato sera forse sarà difficile trovare un tavolo, ma se vi va potete farvi servire  anche al bancone. I piatti vengono preparati con i prodotti presi direttamente del banco del pesce o della carne, quindi è tutto freschissimo! Consigliamo plateau royal con ostriche e frutti di mare, gamberetti affumicati oppure steak tartare. Non potete però alzarvi senza aver ordinato an English man i Mexico, il cocktail della casa, non vi sveliamo nulla ma è spettacolare 😉

Urban Deli

Nytorget 6
Nytorget 6, 116 40 Stockholm, Sweden

Proprio di fronte all’Urban Deli c’è questo delizioso ristorante. Se preferite un tipo di servizio più classico rispetto all’Urban Deli venite qui: piatti tipici svedesi serviti in modo più raffinato e in un ambiente bellissimo, passerete una piacevole serata. Consigliato anche a pranzo!

Parlans Konfektyr
Nytorgsgatan 38, 116 40 Stockholm, Sweden

Avete presente l’espressione “come un bambino in un negozio di caramelle”? Ecco questo piccolo shop in stile anni ’50 con annesso laboratorio e signorine in deliziosi abiti vintage è la quintessenza del significato di questo detto. Sarà impossibile passarci davanti senza entrare e in un attimo tornerete bambini volendo comprare tutti i meravigliosi dolcetti esposti. Fate attenzione: di fianco a Parlans ci sono gli store di Acne e Hasbeens, quindi quest’euforico shopping compulsivo potrebbe nuocere gravemente al vostro portafoglio.

Il caffè
Södermannagatan 23, 116 40 Stockholm, Sweden

Questo caffè molto frequentato è il posto ideale per confondersi tra i giovani hipster freelance di Sofo che qui vengono a lavorare sfruttando il wifi e i deliziosi dolcetti. All’interno del locale c’è anche un piccolo fiorista con composizioni bellissime.

fiorista caffè stoccolma

Grand Pa
Södermannagatan 21

Di fianco a Il Caffè c’è uno dei negozi di design e abbigliamento più belli di Stoccolma. All’interno accessori di Muuto e camicie di Uniform for dedicated.

Lily’s burger
Södermannagatan 27, 116 40 Stockholm, Sweden

Se siete amanti del genere rockabilly questo burger bar vi piacerà moltissimo.

Louie Louie
Bondegatan 13, 116 23 Stockholm, Sweden

Un caffè alternativo frequentato dagli abitanti del quartiere, dove rilassarsi un po’ prima di riprendere a girare.

Dove mangiare a Gamla Stan e Östermalmstorg

Fabrique Stenugnsbageri
Lilla Nygatan 12, 111 28 Stockholm, Sweden

L’unico posticino che ci sentiamo di consigliare nella zona turistica di Gamla Stan è questa deliziosa bakery. Dolcetti alla cannella, sfiziosi panini al salmone e aneto, succhi biologici di produzione propria sono perfetti ad ogni ora del giorno.

Bakfickan
Jakobs torg 12, 111 52 Stockholm, Sweden

All’interno del Teatro dell’Opera, di fianco al più elegante Opera Bar si trova questo storico piccolo bistrot con sedute su bellissimo bancone. Qui è d’obbligo ordinare le kottbullar (polpette svedesi con il purè). Il servizio è un po’ lento…ma ne vale la pena.

kottbullar polpette svedesi

Östermalms Saluhall
Östermalmstorg, 114 42 Stockholm, Sweden

Un vero e proprio paradiso gourmet since 1888, questo food market al coperto è il posto ideale a qualsiasi ora del giorno. Date un’occhiata ai banconi con i più raffinati prodotti tipici svedesi per poi fermarvi al bancone di Tysta Mari. Non potete confonderlo, ha i tavolini con tovaglie a quadri e nella vetrina ogni ben di dio. Il pesce è preso direttamente dal banco del pesce di fianco, quinidi è freschissimo! Noi abbiao assaggiato salmone marinato con patate, mezzo lobster al naturale e una buonissima fish soup!

Ostermalm Saluhall

Taverna Brillo
Sturegatan 6, Humlegårdsgatan 19

Un posto che ci ha incuriosito molto passandoci davanti per caso. Si presenta come un piccolo food market, ma in realtà vuole essere un bistrot italiano rivisitato in salsa svedese. Se vi fidate fatevi un giro!

Cosa vedere a Stoccolma

Fotografiska
Stadsgårdshamnen 22, 116 45 Stockholm, Sweden

Assolutamente da vedere è il museo della fotografia di Stoccolma. All’interno vengono sempre presentate mostre fotografiche dei più grandi maestri di ques’arte e all’ultimo piano un meraviglioso cafè/ristorante super panoramico. Vi sembrerà di essere una nave da crociera di passaggio ammirando tutta la città.

Fotografiska

Skansen
Djurgårdsslätten 49-51, 115 21 Stockholm, Sweden

Prendetevi un giorno per visitare il bellissimo museo a cielo aperto di Skansen. Ci si arriva prendendo un comodo traghetto vicino alla fermata metro di Slussen che in 15 minuti arriva nell’isola dei divertimenti. Oppure con il tram 7. Si tratta di un parco con un villaggio antico svedese perfettamente conservato dove potrete vedere come si viveva in Svezia 200 anni fa, oltre che uno zoo con tanti animali del Nord come le renne!

Breakfast in Skansen

Appena fuori dal parco c’è un delizioso caffè in mezzo a meravigliose serre: il Rosendals Tradgard, passate di lì per un caffè dopo la visita a Skansen, vi sembrerà di perdervi in mezzo alle piante e ai fiori.

Rosendals

photo by @ragoutfood

Annunci