Scopri quali sono stati i luoghi del cuore di Ragoût Food nel 2014, e i piatti che ci hanno fatto innamorare della nostra città. Ecco i 10 migliori posticini di Milano secondo noi.

Fiori Chiari Plates

piatto preferito: Pasta alla Norma

Via Fiori Chiari 13, Milano
02 36630635

Schermata 2015-12-30 alle 16.19.04Per noi uno dei pochi posti in Brera dove valga davvero la pena (o meglio, il piacere) di andare. Un piccolo bistrot squisitamente arredato in stile shabby chic e con un’accoglienza che scalda il cuore. I piatti sono semplici ma riescono ad essere sempre quello di cui avresti voglia in quel momento. I taglieri di formaggi e salumi (a scelta friulani o emiliani) accompagnati dallo gnocco fritto sono assolutamente da provare. Così come la pasta alla Norma fatta in casa. I dolci meriterebbero un capitolo a parte, quindi vi consigliamo di andare e scoprire da voi il loro grado di bontà. Il nostro preferito è la torta cheesecake.

 

Valà

piatto preferito: Gnocchi al pesto

Via Daniele Crespi 14, Milano
02 9163 6095

ValàUna scoperta che ci ha resi davvero entusiasti. Un piccolo caffè aperto da mattina a sera con una cucina che sorprende sempre. Prodotti di stagione con una forte predilezione per i piatti vegetariani e vegani. Anche se non mancano mai le proposte di pesce, come il cous cous alla trapanese. La chef è originaria di Palermo e porta tutti i gusti più mediterranei nelle sue ricette. Consigliamo di ingannare l’attesa ordinando delle tigelle integrali con avocado e pomodorini confit per poi scegliere un piatto dal menù del giorno. L’unica avvertenza è che la cucina chiude alle 22, quindi bisogna cenare presto (il che è tutta salute).

 

Al fresco

piatto preferito: Crema di cachi

Via Savona 50, Milano
02 4953 3630

crema di cachiUn luogo magico pieno di atmosfere che hanno rievocato in noi la Provenza e la Costa Azzurra. Merito del magnifico giardino esterno godibile sia d’estate che d’inverno, grazie alle grandi vetrate del ristorante. Ogni particolare, ogni dettaglio non è a caso, ma sapientemente collocato per creare un’atmosfera unica. I piatti di carne come la tartare con zenzero e cipollotto sono da veri intenditori, grazie alla selezione della migliore carne di razza piemontese. Ma il nostro coup de coeur è stata la crema di cachi, un dessert semplicissimo ma davvero raffinato e originale.

 

El carnicero

piatto preferito: Filetto di manzo argentino su crema di melanzane

Via Spartaco 31, Milano
02 54019816

el carniceroAnche se non siete dei gran carnivori, questo posto vi piacerà “mucho”. L’ambiente è talmente accogliente e curato nel dettaglio che vi farà sentire subito a Buenos Aires.  Questo ristorante di carne argentina a Milano diventerà subito un vostro punto di riferimento per serate tra amici buongustai. L’offerta di tagli di carne alla brace o cotti allo spiedo è infinita, ma non mancano proposte più azzardate come la pancetta teryaki. Il nostro piatto preferito è un classico filetto di manzo su un letto di crema di melanzane: tenerissimo, ca va sans dire.

 

Dim Sum

piatto preferito: Ravioli al vapore di cernia

Via Nino Bixio 29, Milano
02 2952 2821

Dim SumMilano è una città speciale perchè riesce sempre a portarti dall’altra parte del mondo grazie a luoghi come questo. Come sapete Ragout Food è stato per diverso tempo a Hong Kong dove ha potuto deliziarsi con il meglio della gastronomia asiatica. Al Dim Sum, nuovo ristorante in via Nino Bixio, vi sembrerà di entrare in un vero locale del nuovo lusso cinese. Provate le specialità cantonesi del ”dim sum”, l’equivalente del brunch occidentale che prevede in tavola dumpling di ogni tipo, riso e zuppe, tutto rigorosamente servito con il the. Noi ci siamo innamorati dei ravioli al vapore con la cernia, un’originale contaminazione mediterranea per un classico della cucina del Far East.

 

Björk Swedish Brasserie

piatto preferito: Salmone marinato

via Panfilo Castaldi 20, Milano
02 49457424

bjorkCome sentirsi in Nord Europa in Italia senza andare all’Ikea. Finalmente la brasserie di ispirazione svedese già aperta ad Aosta, ha messo radici anche a Milano. Qui potrete assaggiare il miglior salmone marinato della città e assaggiare aringhe preparate in tutte le salse. Il luogo è molto semplice, arredato con il tipico gusto nordico. é consigliato per cene informali di piccoli gruppi, 2, 3 max 4 persone, perchè si mangia su un lunghissimo bancone.

 

Pescheria Mattiucci

piatto preferito: crudo di mare

Via Vincenzo Monti 56, Milano
02 4800 9316

IMG_9434Un posticino del cuore che solo per l’accoglienza meriterebbe un passaggio. Di giorno pescheria e di sera piccolo ristorantino. Gli spazi sono ristretti ma arricchiti da splendidi oggetti di modernariato.  La musica arriva direttamente da un vecchio giradischi. Qui l’aria di Napoli si sente tutta e vi consigliamo di iniziare un’aperitivo o una cenetta romantica con un piatto di crudo di mare.

 

La Pasqualina Gelateria

piatto preferito: gelato gusto carota zenzero

Via Edmondo De Amicis 44, Milano
02 25060998

Gusti di stagione e solo prodotti artigianali sono il punto forte di questa gelateria bergamasca che ha aperto anche a Milano in via De Amicis. Gusto uva americana, pera, carota mela e zenzero ci hanno convinto al 100%, molto di più delle ormai blasonate gelaterie hipster milanesi. Se volete portare il gelato a casa le originali vaschette di Pasqualina saranno la soluzione ideale. Infatti ogni gusto e separato dagli altri, così da evitare che si mescolino tra loro. Un’idea tanto semplice ma geniale 🙂

 

Dry

piatto preferito: Focaccia con stracciatella, crudo e miel

Via Solferino 33, Milano
02 6379 3414

DryNon vi capita mai di avere voglia di “quella” pizza? Non una pizza qualunque, ma quella che avete assaggiato in un posto preciso? Ecco a noi capita continuamente con la pizza di Dry. Piccola ma soffice e di perfetto equilibrio, e soprattutto grazie alla lievitazione 24 ore, molto digeribile. All’inizio questo locale non ci aveva convinti, ma conoscendolo meglio abbiamo potuto apprezzare il connubio pizza + cocktail che tanto ci è piaciuto in questo 2014.

 

Pisacco

piatto preferito: Lingua di manzo brasata con pera caramellata

Via Solferino 48, Milano
02 91765472

PisaccoPer noi è una delle vere e poche certezze di Milano, uno di quei posti che consigliamo sempre agli amici quando passano da qui. Una cucina semplice ma mai scontata, ogni piatto esprime tutta l’esperienza dello chef Andrea Berton, di cui si riconosce la firma nei menu. Per noi Pisacco è uno dei migliori ristoranti di Milano perchè esprime il meglio della contemporaneità, sia nell’ambiente, che nei sapori e per fortuna anche nei prezzi contenuti. Da poco c’è anche la possibilità di fermarsi per un aperitivo da veri gourmet. Qui il rapporto qualità/prezzo è davvero eccezionale e il servizio sempre impeccabile, una garanzia.

Annunci