Stasera ho avuto il piacere di assistere allo show cooking di Stefania Corrado chef e food writer di 4youfood. é stato davvero interessante conoscere le 4 ricette (chiamate “4 volte buone, 4 volte belle”) presentate: gazpacho con carasau caramellato, pasta shakerata, tartare di manzo con mele verdi, lime e fois gras e infine gelato allo zafferano (squisitissimo). La storia di Stefania mi ha molto affascinato: ha studiato comunicazione e dopo esperienze di studio anche negli USA ha capito che la sua passione per la cucina doveva diventare il suo lavoro…così da poco più di un anno è nato 4youfood che offre un servizio di personal chef a domicilio. Il numero 4 ricorre spesso in cucina: 4 le portate, 4 le posate, 4 gli ingredienti…4 vuol dire anche “a servizio di”, “per”..da qui la scelta del nome. Sentire i racconti di questa giovane chef sulle persone per cui ha avuto il piacere di cucinare è davvero emozionante: dalla coppia di sposini, al compleanno di una suocera 60enne. “Ognuno di loro ti trasmette qualcosa”, dice Stefania…Evviva chi ha fatto del lavoro la propria felicità!

Riporto di seguito la ricetta che più ho apprezzato (e più semplice a mio avviso) della serata:

Pasta Shakerata

Ingredienti:

gnocchetti sardi

burrata

peperoni arrostiti

acciughe

panna fresca

pepe, olio q.b.

Procedimento:

Munirsi di un barattolino (tipo conserva) o contenitore che sia richiudibile. Mettere a cuocere i gnocchetti in acqua bollente salata. Arrostire i peperoni rossi nel forno per poi tagliarli a dadini. Preparare la salsa con i filetti di acciughe e la panna fresca liquida frullando 3/4 filetti per 500 ml di panna. Disporre gli ingredienti a strati nel barattolino partendo dalla base di burrata, poi a salire i peperoni arrostiti e tagliati a dadini, un pò di salsa di panna e acciughe e infine i gnocchetti sardi (lasciando un pò di acqua di cottura per fare amalgamare il tutto). Shakerare per bene il vasetto (chiuso ovviamente)…e il piatto è servito! Ottimo come presentazione divertente ad una cena tra amici!

tasted@ Milano Food Week, showcooking by 4youfood 

www.4youfood.it

www.milanofoodweek.it

Tonight I had the pleasure of watching the show cooking of chef and food writer Stefania Corrado of 4youfood. was really interesting to know the 4 recipes (called “good 4 times, 4 times beautiful”) presented: gazpacho with caramelized carasau bread, shaked pasta, beef tartare with green apple, lime and foie gras and at the end ice cream with saffron (exquisite).  Stefania story’s is very fascinated: she studied communication and after studying in the U.S. has realized that his passion for cooking will become her job… so just over a year there is 4youfood offering personal chef service at home. The number 4 is often used in cooking: 4 courses, 4 cutlery, 4 … 4 ingredients also means “in service”, “for” ..hence the choice of the name. Hearing the stories of this young chef  about the people she had the pleasure of cooking is really exciting: the just married couple, the birthday of a 60 year old mother-in-law. “Each of them give you something,” says Stefania… W who love his job!

Annunci