TOUR IN GRECIA – Part. I

Quest’estate abbiamo deciso di fare un bellissimo tour tra le isole greche, ed è stato davvero meraviglioso. Abbiamo scelto in particolare le isole cicladi di Mykonos, Naxos, Paros e Antiparos. Qui trovate tutti i nostri consigli per Mykonos, più avanti pubblicheremo la guida anche per le altre isole.

Tutte le foto del nostro viaggio su Instagram qui:

#ragoutGreece

Mykonos guide

L’isola di Mykonos

Mykonos è forse l’isola “meno greca” che abbiamo incontrato nel nostro viaggio. Indubbiamente bellissima, ma purtroppo e soprattutto ad agosto invasa da tantissima gente forse più attratta dalla “mondanità” di quest’isola che dal vero spirito greco. Purtroppo a causa dei prezzi folli (costa tutto almeno il doppio rispetto alle altre isole greche) consigliamo di fermarvi al massimo 2/3 giorni per poi salpare per altre isole.

Su quest’isola abbiamo comunque trovato degli angoli di vero relax e anche di divertimento (in fondo eravamo a Mykonos!!!), facendoci contagiare dalle good vibes dell’isola. Ecco una piccola guida con i nostri posticini preferiti:

Tramonto a Mykonos: dove andare?

Scorpios
Un luogo davvero magico per assistere al tramonto, la location è perfetta per godere fino all’ultimo raggio di sole. Lo Scorpios è stato il locale che più ci ha incantato a Mykonos, impossibile non amarlo. Si balla dall’aperitivo fino a notte fonda e se nel mentre viene fame, si può mangiare qualcosa al bellissimo ristorante con tavoli anche arroccati sugli scogli.
I cocktail sono molto originali, ma altrettanto cari (circa 18 euro), ma valgono assolutamente l’ambiente e la location eccezionale.
Qui la fauna è davvero varia, ma molto divertente: gente ancora in costume che balla e altri che scendono “pettinati” dagli yacht parcheggiati, vale la pena mischiarsi in questo miscuglio internazionale almeno una sera!

Sunset Scorpios Mykonos

Alemagou

Siamo arrivati qui per l’aperitivo ed è stato meraviglioso! Le persone si muovono a suon di musica diventando un piccola tribù! Molto più raccolto e rilassato, e forse esclusivo dello Scorpios.
Dopo il tramonto però la festa finisce, ma si può comunque restare per cena. Durante il giorno Alemagou diventa una spiaggia esclusiva. Si trova a Ftelia, uno degli spot più ventosi, quindi è meglio consultare il meteo prima di andarci di giorno. I lettini costano circa 35 euro l’uno per l’intera giornata e conviene prenotare essendocene davvero pochi!

Mulini e Little Venice

Davvero impagabile è assistere al tramonto davanti ai mulini a vento (Windmills) del centro di Mykonos. Andate qui almeno una sera e poi fate un giro a Little Venice la zona piena di localini letteralmente sul mare, (occhio agli spruzzi!) per l’aperitivo. Noi siamo stati al Semeli, ma guardate la posizione che più vi aggrada. Oppure se avete già fame prendete un tavolo per cena in riva al mare al Caprice: un grande classico.

windmills mulini Mykonos

Cocktail a Mykonos city (chora) dopo il tramonto

Astra / Bombonniere
Questi sono i locali più chic di Mykonos, sono uno di fronte all’altro, se avete le possibilità di frequentarli non perdeteli! Bombonniere è anche molto carino di giorno, più tranquillo e offre colazioni top.

Moni
In fondo il nostro spirito è un po’ hipster quindi preferiamo i locali un po’ più di nicchia, e a Mykonos l’unico con un mood un po’ più alternativo è questo

La classifica delle spiagge più belle di Mykonos

Kalo Livadi

Una spiaggia paradisiaca, con fondale basso, sabbia fine e dorata e un’acqua cristallina, davvero irresitibile!
La spiaggia è abbastanza lunga e ospita diversi bagni, vi sconsigliamo categoricamente lo stabilimento di Diesel: troppo caro e davvero snob, noi abbiamo chiesto informazioni e sono stati molto sgarbati, quindi non lo consigliamo anche solo per la professionalità dimostrata.
Siamo stati molto bene invece dalla parte opposta, al SolYMar: lettini comodi (circa 20 euro l’uno), musica, personale gentile e servizio in spiaggia direttamente dal bellissimo ristorante sushi bar. Cosa chiedere di più?

lunch beach Mykonos

Agrari Beach

Se volete prendervi una giornata di pausa dalla mondanità, e soprattutto dai prezzi folli di Mykonos, andate nella splendida cala di Agrari Beach: cheap e bellissima! Solo un bar, un paio di taverne, relax, sabbia dorata, acqua bellissima e con 15 euro potrete avere non 1, ma ben 2 lettini + ombrellone!

Agrari beach Mykonos

Agrari beach

Di fianco ad Agrari Beach c’è Elia Beach, molto più affollata e cara. Che però ha un ristorante organic sulla spiaggia davvero meraviglioso: l’Elià. Per raggiungere questa spiaggia dovrete comunque fare un’altra strada rispetto a quella per Agrari.

Elia beach Mykonos

Elià bar

Ftelia

Abbiamo già parlato di Ftelia citando Alemagou. Ftelia è il paradiso per i windsurfer e kitesurfer perchè è battuta costantemente dal forte vento proveniente da nord. Il suo spirito selvaggio è spettacolare!

Agios Sostis

Una piccola spiaggia costretta in mezzo agli scogli, ma con una delle taverne più famose delle cicladi: la Kiki’s Tavern. Una taverna tipica greca sul mare, che a Mykonos però ormai è una rarità. Per questo è sempre molto affollata, vi conviene andare lì molto presto, prendere un tavolo e fare qualche tuffo da li. Se non visiterete altre isole dopo Mykonos vi consigliamo di andarci assolutamente per respirare un po’ di quella atmosfera greca più tradizionale.

Panormos

Sempre a Nord, nella zona più ventosa dell’isola c’è una cala abbastanza riparata: Panormos. Qui sorge anche uno degli stabilimenti più esclusivi, intuibile già dal modesto nome: Principaute de Mykonos. Tutto sommato una spiaggia molto piacevole, se amate l’acqua più fresca e subito profonda. (due lettini e ombrellone qui costano 50 euro al giorno).
Sopra la spiaggia di Panormos c’è anche un’ottima taverna di pesce gestita da Max, un simpaticissimo bolognese trapiantato da tanti anni a Mykonos. Andate alla Taverna Kalosta, sarà lui ad accogliervi. Se per una sera voleste ritrovare i sapori di casa questo è il posto giusto: spaghetti ai ricci di mare top!

Kalafatis e Agia Anna

La spiaggia di Kalafatis è perfetta per gli amanti del windsurf,adatta anche ai principianti. La grande baia ventosa è divisa da una striscia di terra da una cala invece molto riparata e tranquilla: Agia Anna. Su questa striscia di terra c’è anche una scenografica taverna di pescatori: Taverna Marko’s. Non abbiamo avuto modo di provarla, ma rimane un nostro desiderio!
Se per un giorno avete voglia di sapori di casa, a Kalafatis c’è anche un ottimo ristorantino italiano molto carino, in stile shabby chic, il Bandanna.

Tavern Mykonos

Hornos / Agios Ioannis

Se volete avere tutte le comodità e vivere lo spirito di a 5 minuti dalla Chora, a prezzi low cost Hornos fa per voi. La spiaggia ha un’acqua molto bella, ma è affollata di lettini (che però costano solo 15/16 euro al giorno per il kit 2 lettini + ombrellone). Diciamo che c’è un po’ l’effetto Rimini (ovviamente in versione più chic), ma se siete in vena di fare amicizia con i vicini di ombrellone va benissimo!
Noi siamo stati nei bagni del ristorante Kuzina e ci siamo trovati bene: servizio in spiaggia, sushi bar, musica per ballare tutto il giorno, mare bellissimo e divertimento assicurato.
In questa zona è consigliato anche il ristorante Apaggio per mangiare pesce con i tavoli praticamente sul mare e ad Agios Ioannis il ristorante con spiaggia Hippie Fish per l’aperitivo e cena al tramonto con un’atmosfera bellissima!

Psarou Beach

Una delle spiagge di sabbia bianca più famose dell’isola, grazie anche al blasonatissimo bagno e ristorante Nammos: uno dei più frequentati dell’isola! Il Nammos di Mykonos è uno dei ristoranti sulla spiaggia più apprezzati dai critici in Europa, quindi vale la pena andare per un giorno. Qui quindi ottimo cibo e divertimento assicurato, ma sappiate che non saranno clementi con il conto!

Lia Beach

Se volete prendere lezioni di sub e provare a fare immersioni Lia Beach fa per voi. La spiaggia è un po’ isolata ma è super attrezzata. Ha un bellissimo ristorante che però purtroppo non ha una gran vista essendoci intorno alla zona dei lettini dei paravento per proteggere i bagnanti dalle raffiche che arrivano da nord.

Lia Beach Mykonos

Paradise/Super Paradise
Per qualcuno sono le spiagge imperdibili di Mykonos, noi ne abbiamo fatto volentieri a meno. Ma se volete provare l’ebrezza di scoprire di cosa si tratta fateci un salto!

Dove mangiare a Mykonos? I Ristoranti e taverne migliori di Mykonos

Ano Mera

Se anche a Mykonos voleste trovare un po’ di spirito tradizionale greco andate ad Ano Mera, Nascosta dietro alla strada in salita con il supermarket (tra l’altro fornitissimo), bakery e gastronomia (buona ed economica), c’è una piazzetta a cui si affacciano una miriade di taverne tradizionali. Andate da Apostolis!

Bakery Artisti

Questa bakery enorme si trova sulla strada che porta ad Ano Mera, proprio di fronte al Rock city, il circuito dei go kart. La bakery è aperta a qualsiasi ora, sforna in continuazione incredibili pie salate e ha anche servizio di gastronomia. Ottima per colazione mentre si va verso le spiagge a nord o ovest oppure per merenda dopo una giornata in spiaggia. Incredibilmente economica e buona! Free Wifi.

Platis Gialos

Una sera siamo finiti per caso a Platis Gialos, e siamo rimasti molto felici di aver provato il ristorante Yialo Yialo. Proprio sulla spiaggia propone una cucina greca rivisitata che merita davvero! Fritto misto, polpo alla griglia e insalata greca buonissime! Anche la carne e il pesce sono davvero notevoli, il rapporto qualità-prezzo è ottimo (conto di circa 30 euro a testa). Davvero merita di dedicargli una serata!

Ristoranti a Chora, nel centro di Mykonos

Amades
Appena girato l’angolo da una delle vie più animate della Chora, si scorge questa mini taverna con 2 tavolini fuori (2 effettivi) e delle lucine colorate appese. Un posticino di pura poesia in centro a Mykonos.

Mamalouka
Questo ristorante di cucina greca rivisitata è all’interno di un giardino interno nascosto ma grande e bellissimo, con un’atmosfera unica. Purtroppo non si può dire lo stesso della cucina, nel senso che dovrete essere fortunati nella scelta dei piatti. Di sicuro qui abbiamo assaggiato a tagliata di tonno fresco più buona mai assaggiata! Conto in linea con i prezzi alti di Mykonos (50 euro a persona circa)

Nice and Easy
Appena scesi dai Mulini, in direzione Little Venice c’è una deliziosa piazzetta sul mare con alcuni ristoranti. Il Nice and Easy può sembrare turistico ma il rapporto qualità prezzo, considerando la location d’eccezione è ottimo! La cucina è di tipo organica/salutistica e propone piatti non scontati. Ottimo se siete stufi della solita insalata greca e souvlaki e volete cambiare per una sera. Avvertenza: anche qui nelle porzioni tendono ad esagerare!

Low cost:

Souvlaki story
Un format molto carino, una sorta di fast food dei souvlaki. Occhio alle porzioni: sono enormi!

Pepper
Souvlaki in chiave gourmet con un conto molto ragionevole!

Shopping:

Kontiza Mykonos
Seguendo sempre la via principale della Chora, dove ci sono i negozi di Louis Vuitton e i locali esclusivi come l’Astra bar, troverete una scala di una casa piena di borse da mare di cotone con bellissimi tessuti a righe. Impossibile non fermarsi a fare 2 parole con la simpaticissima signora che fa a mano tutte le borse. Acquistatene una per l’inizio della vostra vacanza!

Anamnesia
Sempre sulla stessa via, alcuni giovani designer greci hanno istituito questo concept store con bellissime stampe di ispirazione greca in chiave contemporanea! Impossibile uscire senza aver comprato qualcosa!

Annunci