al mercato burger bar.jpg

Allora non è una leggenda metropolitana! Il burger più buono di Milano esiste davvero. Stando a varie voci questo sembrava essere il nuovo tempio per i burger addicted di Milano e noi di Ragoût non potevamo non provarlo per dire la nostra. E…. non c’è molto da aggiungere, é davvero il miglior hamburger di Milano.  Reduce in settimana da un’esperienza molto deludente in un locale sui navigli che millanta burger americani buonissimi (comparsi inspiegabilmente su autorevoli guide), volevamo riscattare quest’esperienza con un nuovo posto che soddisfasse a pieno le nostre pretese. E mai il palato fu più soddisfatto.

burger-al-mercato.jpg

Partiamo dalla storia di questo posto: Al Mercato Burger Bar. Due giovani chef, Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni, dopo aver lavorato in alcuni dei migliori ristoranti in Italia e all’estero, tornano a Milano e decidono di creare un concept inedito in città: un locale con cucina in comune che serva sia il burger bar che il ristorante. Ed è subito successo: pochi coperti, una fila perenne fuori e forse uno dei pochi “proper hamburger” a Milano. Per evitare attese lunghissime consigliamo di arrivare molto presto, alle 19.30.

Il burger base (che ha un prezzo da menù di 10 euro) è composto da: pane con semi di papavero, insalata iceberg, pomodoro, cetrioli sottaceto, confettura di cipolle rosse caramellate, salsa speciale della casa e ovviamente la polpetta di carne. Ogni ingredeinte in aggiunta varia da 1 euro ad un massimo di 7 euro per il fois gras. Io ho scelto un burger base + cheddar + avocado, il risultato? Perfetto.20130415-160605.jpg

La selezione di formaggi è molto valida: cheddar invecchiato, cheddar, gorgonzola o groviera, il bacon inserito a fette spesse e croccanti. Tutti gli ingredienti sono visibilmente freschi e di ottima qualità, e ho apprezzato tantissimo la spessa fetta di vero cheddar inglese, che invece spesso è utilizzato in altri posti sotto forma di sottiletta di formaggio surrogato di colore giallo. In accompagnamento si possono scegliere due tipi di patatine diverse: le classiche french cut spolverate di paprika o delle simpatiche chips fatte con patate classiche o viola.

Ma Al Mercato Burger Bar non è solo hamburger, dal menù si possono scegliere succulenti specialità da ogni angolo del mondo, il meglio dello street food del pianeta, come ad esempio Veggie thai roll, noodles freddi con trippa, chicken wings, nachos di patatine fritte o un lobster club sandwich. Ci torneremo sicuramente per testare altri piatti e sentirci in viaggio pur restando a Milano.

almercato.jpg

gazzosa-lurisia.jpg

burger-bar.jpg

tasted @ Al Mercato Burger Bar

via Sant’Eufemia 16, Milano

 02 87237167

Annunci