Conoscete la sensazione di quando la casa si inonda di un profumo buono e vi fa stare subito meglio?

Uno dei miei profumi preferiti è quello di limone, trovo sempre una certa soddisfazione quando ne taglio una fettina e il suo aroma pungente mi pizzica il naso. 🙂

Domenica mi sono svegliata e avevo voglia di un profumo buono che avvolgesse tutta la casa, un profumo che poi ovviamente si lasciasse anche mangiare.

Ho pensato così di preparare dei muffin ai mirtilli profumati al limone. ❤

Come sempre ho cercato di realizzare una ricetta più leggera possibile, in questo caso non ho quindi voluto usare il burro. Non l’ho però sostituito con un semplice olio extra vergine, ma ho utilizzato l’olio evo Zucchi aromatizzato al limone…e il risultato è stato davvero ottimo!

Un profumo buonissimo di limone dolce ha pervaso la casa ed è continuato poi per tutto il giorno grazie all’assaggio o meglio alla “sparizione” dei muffin!

ricetta-muffin-mirtilli

Ricetta dei Muffin ai mirtilli con olio extra vergine di oliva al limone Zucchi

Ingredienti per 12 muffin

150 gr zucchero semolato
125 gr di farina integrale
125 gr di farina 00
120 gr di mirtilli freschi
100 ml olio extra vergine di oliva aromatizzato limone Zucchi
120 ml di latte fresco
120 gr di mirtilli freschi
2 uova
Una bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

Procedimento

  1. Prendete uno stampo antiaderente per 12 muffin (o 2 da 6 muffin) e inserite i pirottini di carta.
  2. Procuratevi due boule capienti. In una aggiungete gli ingredienti secchi ovvero lo zucchero, la farina integrale, la farina 00, il bicarbonato, il lievito e un pizzico di sale e mescolate velocemente il tutto.
  3. Lavate e asciugate con della carta assorbente i mirtilli freschi, poi passateli in un po’ di farina. In questo modo rimarranno più in superficie nella cottura.
  4. Nell’altra ciotola aggiungete il latte e le due uova e sbattete velocemente. Aggiungete poi a filo l’olio extra vergine di oliva aromatizzato al limone e mescolate velocemente. Veraste poi il tuttol nell’altra ciotola con la farina e gli altri ingredienti.
  5. Mescolate tutto velocemente cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti e non formare grumi di farina nel composto.
  6. Aggiungete i mirtilli infarinati e incorporateli dolcemente nel composto.
  7. Versate con un cucchiaio il composto dividendolo per i vari stampi di muffin. Il composto deve riempire quasi all’orlo tutti gli stampi.
  8. Infornate subito a 180° per 30 minuti circa.  Sfornateli e lasciateli raffreddare, saranno davvero profumatissimi!

ricetta-muffin-mirtilli-con-olio-al-limone-zucchiConsigli di Food Styling

Se avete organizzato una colazione o merenda in compagnia potrete rendere più carini i vostri muffin: basterà legare con un semplice fiocchetto un filo di spago al naturale oppure colorato intorno ai pirottini di carta. Potete anche aggiungere qualche mirtillo qua e là, e se volete ottenere un effetto davvero magico cospargete il tutto con dello zucchero a velo. ❤