Continuiamo la serie #cevitafuorimilano inaugurata con la cena rivelazione al ristorante The Market Place di Como di cui vi avevo parlato qui.

Se questo weekend (o qualsiasi fine settimana dell’anno) voleste prendervi una pausa di relax dalla città senza dovervi muovere per più di 20 km, avete trovato il posto giusto: la Cascina Guzzafame, l’agriturismo perfetto appena fuori Milano, per la precisione a Gaggiano, dopo Corsico per intenderci.

Ogni tanto si ha davvero bisogno di staccare da tutto e per farlo bastano 20 minuti di macchina (o di bici) dal centro città per arrivare in una dimensione bucolica inaspettata.

Siamo stati accolti da Francesca Monti, della famiglia proprietaria da generazioni della Cascina Guzzafame, e ci siamo sentiti subito come a casa di amici.bottega agriturismo cascina guzzafame

Qui non manca proprio nulla, si può dire che sia una piccola comunità autosufficiente: grazie alle 400 mucche si produce il latte per formaggi e mozzarelle fatte in casa da una bravissima casearia, grazie all’orto fornisce tutte le verdure di stagione necessarie per la cucina, i campi di riso e frumento che servono per le farine e per allevare gli animali. 

Tutti i giorni della settimana tranne il lunedì dalle 10 alle 18 c’è la bottega aperta con tutti questi prodotti in vendita: verdure fresche dell’orto, uova, latte e formaggi freschi e stagionati, riso, pane e salami di produzione propria. Sarebbe da venire qui tutte le settimane per fare la spesa!

In settimana e nel weekend a pranzo c’è un proposta di menù tradizionale tipico da agriturismo a 10/12 euro (che vorremmo tornare a provare) servito all’aperto il sabato e domenica e in un grande salone il resto della settimana.

Se avete bambini/nipoti/figli di amici che amano gli animali sappiate che Cascina Guzzafame è anche una bellissima fattoria didattica, se farete la visita con loro scoprirete sicuramente cose nuove anche voi.

Noi però abbiamo provato la cucina (per ora aperta solo la sera dal mercoledì al sabato) dell’ultimo progetto inaugurato: il nuovo ristorante gourmet “Ada e Augusto” che prende il nome dai nonni della Famiglia Monti, fondatori della Cascina Guzzafame.ristorante ada e augusto cascina guzzafame

Il ristorante Ada e Augusto è stato ricavato nella casa padronale dei nonni e in cucina c’è una coppia sia nel lavoro che nella vita.

Lui è Takeshi Iwai chef giapponese che ha lavorato con i grandi maestri italiani come Pino Cuttaia, Massimiliano Alajmo, Antonino Cannavacciuolo e Antony Genovese, Lei è la pastry chef Maria Giulia Mogario biondissima e veneziana doc.

Il loro esempio di equilibrio perfetto tra lavoro, vita privata e amore per la cucina è davvero d’ispirazione e guardarli insieme ti fa pensare come tutto sia possibile nella vita, basta crederci davvero ❤

Chef Takeshi Iwai e Maria Giulia Mogario

Gli abbiamo chiesto: “Takeshi perchè hai iniziato a cucinare italiano a Tokio?
Perchè mi piaceva la pasta”.

Come dargli torto!

Dopo qualche anno a lavorare in un ristorante a Tokio, ha deciso di venire in Italia e non è più tornato in Giappone (tranne che per andare a trovare la sua famiglia).

Per me – spiega Iwai – la cucina italiana è la più interessante del mondo: nella mia lunga
esperienza, ho imparato che ogni regione, ogni provincia, persino ogni cittadina ha le sue ricette, le sue tradizioni e i suoi prodotti di eccellenza che consentono di realizzare piatti importanti. In Giappone, e in molti altri Paesi questo non è possibile”.

Ogni giorno Takeshi si reca nell’orto per ispirarsi, e raccogliere oltre che le idee, i prodotti per il prossimo piatto. Noi ne abbiamo provati alcuni del menù degustazione Ada e ce ne siamo innamorati: é davvero interessante come i prodotti locali a km 0, anzi a m 0 si fondano così bene con le tecniche e lo stile giapponese dello chef Iwai. Un’esperienza unica!

ristorante ada e augusto milano

Consigliato davvero per una serata originale lontano (ma non troppo) dai soliti posti di Milano.
Lo Chef Takeshi ci ha confidato che sta ancora studiando lo spaghetto al pomodoro perfetto…e che ci aspetta per provarlo! Noi non ci faremo attendere 😉

Cascina Guzzafame
Località Cascina Guzzafame
20083 Gaggiano (MI)
02 9086659

Ristorante Ada e Augusto
per prenotazioni
331 6383207
ristorante@cascinaguzzafame.it

Annunci