Andando in giro per Expo ci siamo imbattuti in uno dei padiglioni che nostro avviso vale la pena visitare: il Padiglione UK. Il tema portante di questo padiglione è l’apicoltura e la cosa ci ha stupiti molto…ma abbiamo scoperto che è un settore nel quale gli anglosassoni eccellono per produzione e avanguardia tecnica. Il Padiglione del Regno Unito è concepito come un grande alveare dominato da una struttura verticale in metallo illuminata e riproducente i tipici esagoni dei favi.

Qui, assaggiando un buonissimo e fresco cocktail a base di J&B Urban Honey e limonata, abbiamo scoperto anche un nuovo tipo di produzione del miele: l’apicoltura urbana

making cocktail with J&B

Il crescente interesse sociale negli orti urbani, negli alimenti biologici, ed una sempre maggiore coscienza ambientale in determinati settori, ha dato impulso all’aumento di apicoltori urbani. Città come Parigi, capitale mondiale del miele urbano, Washington, Berlíno, Tokio, New York, San Francisco e Londra presentano già alveari da apicoltura urbana sulla sommità di alcuni dei loro edifici più emblematici (la Casa Bianca a Washington, l’Ópera di Parigi, l’Hotel Waldorf Astoria e il Whitney Museum a New York, il palazzo Lloyd a Londra).

I regolamenti locali sono stati modificati per permettere questa tendenza positiva e dare la possibilità a giovani imprenditori anticonformisti di mettersi in gioco. L’obiettivo dell’ apicoltura urbana è anche quello di aiutare a proteggere le popolazioni di api che sono in pericolo in tutto il mondo a causa dell’uso di pesticidi e erbicidi chimici nell’agricultura. Questo tipo di produzione è un’attività sostenibile e sicura al 100%, essenziale per l’ambiente.

J&B Honey cocktail Expo 2

Così la storica azienda inglese J&B Rare Scotch Whisky, nata nel 1749, ha voluto contribuire alla creazione di una coscienza urbana attorno a questa nuova tendenza che contribuisce a mantenere la biodiversità. La J&B, azienda del Gruppo Diageo, ha così dato vita alla nuova etichetta J&B Urban Honey nata dall’infusione del celebre scotch whisky J&B e del migliore miele proveniente da apicoltura urbana. Grazie al suo gusto morbido e setoso, è ideale per chi non consuma abitualmente whisky ma cerca sembre nei drink l’originalità.

Il debutto di questa nuova miscela in Italia è stata affidata al Padiglione UK proprio per l’affinità di valori e attenzione al tema dell’apicoltura.

 

Ricetta per un “Cocktail al miele urbano”

J&B Urban Honey_Tall Jar_Perfect Serve• Riempite la jar J&B Urban Honey o un vasetto grande di marmellata con del ghiaccio 

• Versate 50ml di J&B Urban Honey

• Colmate il vasetto con della limonata

• Aggiungete uno spicchio di limone 

• Mescolate

• Enjoy!

 

 

Annunci