Se volete organizzare un weekend a Berlino e non sapete da dove iniziare, ecco la nostra guida per prenotare un albergo di design e iniziare a pensare ai ristoranti per le vostre cenette berlinesi. Se pensate che Berlino sia tutta birra e wurstel vi sbagliate. Il bello di scoprire questa città è proprio girare il più possibile (meglio se in bici) e scoprire il suo street food come il curry wurst o i piccoli e deliziosi caffè che servono ottimi avocado toast e poached egg perfette a qualsiasi ora. La cucina fusion a Berlino è davvero straordinaria, qui si possono trovare le cucine asiatiche più diverse come quella di Saigon (lo sapevate che si fanno i burger anche lì?) oppure trovare ottimi ramen e dumplig. Noi di Ragout Food abbiamo capito che il modo migliore di scoprire questa città dal punto di vista gastronomico è proprio quello di provare tutto e il più possibile, in modo non convenzionale, come in fondo è lo stile di Berlino.

#ragoutour #ragoutberlin

CAFFé/LUNCH

IMG_6841

Monkey Bar/Neni
Budapester Strasse 40 – Charlottenburg

Una mattina concedetevi un giro allo Zoo di Berlino. Poi per pranzo salite al 10 piano dell’edificio che domina dall’alto lo Zoo e ospita anche l’hotel 25 hours. Al ristorante Neni avrete una vista impagabile e un menu veggie a base di hummus, verdurine organiche e ottime pita. Se invece siete in zona verso l’ora del tramonto andate al Monkey Bar (sullo stesso piano e di fronte al Neni) e gustatevi un aperitivo in terrazza o sulle gradinate con vista mozzafiato.

IMG_6801

3 minutes sur mer

Torstraße 167 – Mitte

Questo bistrot di cucina francese fa rivivere i sapori della Costa Azzurra, in un ambiente molto berlinese, squisitamente arredato con un design vintage contemporaneo. Provate la Fischsuppe “3minutes” per una pausa pranzo in tutto relax.

Skykitchen Berlin

Sia a pranzo che a cena questo ristorante panoramico vi lascerà senza fiato. Sia per l’ottimo menù dello chef Alexander Koppe, sia per l’ambiente di design e la vista senza pari di tutta Berlino.

SKYKITCHEN_InterieurI__2015_by-Georg-Roske_GR133664-LowRes

Fabisch
Rosenthaler Straße 1 – Mitte

Se non avete trovato posto per alloggiare al Circus Hotel, passate comunque dal suo cafè per un succo di mele caldo e una fetta di squisita carrot cake.

Kunstalle
Schönhauser Allee 9 – Prenzlauer Berg

Un insieme di 34 container che formano un grande spazio espositivo. Qui ci sono sempre mostre d’arte temporanee ed eventi. A fianco della struttura principale c’è un altro container che offre bevande calde e qualche spuntino. Fermatevi qui per respirare un po’ del movimento artistico Berlinese.

Silo Coffee
Gabriel-Max-Straße 4 – Friedrichshain

Se vi trovate in zona e avete appetito, andate in questo caffè aussie – berlinese per un piatto a base di uova al forno, chorizo e avocado. Servono anche un ottimo caffè.

Betty’n Caty
Knaackstraße 8 – Prenzlauer Berg

Potreste pensare che si tratti solo dell’ennesimo caffè di Prenzlauer Berg ma fidatevi, sedetevi e ordinate un toast with chilli avocado e poached egg e per finire una torta al cioccolato e fragola.

Daluma in Mitte
Weinbergsweg 3 – Mitte

Raw food e fruits press squisite. Fermatevi qui se avete bisogno di un momento detox.

DINNER & COCKTAILS

Crackers
Friedrichstraße 158 – Unter den Linden

Un piccolo portone di legno quasi invisibile in una delle vie più commerciali e turistiche di Berlino, conduce in realtà ad uno dei locali più belli di Berlino. Non stupitevi di entrare dalla porta che si apre direttamente sulla cucina, sarete subito immersi in un’atmosfera perfetta per una serata in stile elegantemente berlinese. Abbiamo assaggiato degli ottimi dessert e dei cocktail fantastici, e ci hanno convinti a tornare per una cena dall’antipasto fino al coctkail di fine serata. Cercate di andare nelle DJ Night che sono martedì, giovedì, venerdì e sabato.

IMG_6600

Katz Orange
Bergstrasse 22 – Mitte

La cena più interessante che abbiamo fatto a Berlino. Sarebbe bastata la location, in una vecchia chiesa, e rendere la serata perfetta, ma anche la cucina ci ha piacevolmente sorpresi. Piatti originali e con presentazioni impeccabili. Famosa è la loro slow cuisine, ovvero la carne cotta a bassa temperatura (da provare il loro piatto signature)…ma anche gli antipasti e main course sono davvero ottimi. Con le luci soffuse e l’arredamento gipsy vintage è perfetto anche per un cocktail dopo cena.

IMG_6758

Cream Cookies
Behrenstraße 55 – Unter den Linden

Non lontano da Crackers c’è un altro locale che ha suscitato la nostra attenzione. Cucina creativa e molto curata in un ex spazio industriale.

CUCINA TEDESCA

Processed with VSCOcam with f2 preset

Alpenstuck
Gartenstraße 9 – Mitte

Non cadete nel tranello di provare la tanto blasonata wiener schnitzel (cotoletta viennese) di Borchart. Cara e davvero non degna di nota. Ma andate da Alpenstuck a provare una cucina della Germania meridionale squisitamente rivisitata. Sarete accolti in un locale di design che vi saprà deliziare.

Lokal
Linienstraße 160 – Mitte

Se volete provare piatti tipici ma curati, in un ambiente minimal e rilassato andate da Lokal. Il menù cambia ogni giorno in base alla disponibilità dei prodotti, che sono tutti di piccoli produttori a km zero. Armatevi di pazienza e google translator, qui non troverete il menu in inglese.

Wilhelm Hoeck
Wilmersdorfer Strasse 149 – Charlottenburg

Aperto a Charlottenburg nel 1892 come bottega di vini è oggi un ristorante di cucina tipica tedesca che utilizza solo prodotti di stagione. A fianco si trova il locale gemello dove passare una serata a birra a whisky.

Kartoffel Keller
Albrechtstraße 14 – Mitte

Sognate grandi piatti di patate e wurst? Questo è il posto giusto. Tutto il menù è a base di kartoffen, ovvero patate. L’ambiente è semplice, forse un po’ turistico, ma saprà soddisfare le vostre voglie.

STREET FOOD – IMBISS

Processed with VSCOcam with f2 preset

Markthalle Neun
Eisenbahnstraße 42/43 – Kreuzeberg

Una mattina, meglio se domenica, prendete la bici e andate a fare colazione con il vero street food berlinese. Poi attraversate il fiume e andate ad ammirare i murales dell’East Side Gallery, ovvero 1,5 km di muro rimasto completamente dipinto da artisti internazionali.

Alexanderplatz
Mitte

Un grande classico. Ai piedi della torre della TV potete trovare tutto ciò che vi immaginate quando pensate alla Germania. Birra, crauti, wurst e pretzel.

Kulturbrauerei
Schönhauser Allee 36 – Prenzlauer Berg

Un tempo storica fabbrica di birra, oggi questo immenso spazio ospita sale concerto, cinema, pub, ristoranti e innumerevoli negozi. In primavera ed estate nei suoi ampi cortili si organizzano Sreet ood Festival.

Processed with VSCOcam with f2 preset

Mustafa’s Gemüsekebab
Oranienburger Strasse – Mitte
Mehringdamm 32 – Kreuzberg

Un altro Imbiss da non perdere a Berlino è il kebab. Ma non cadete nel tranello di assaggiare un kebab qualsiasi. Dimenticatevi quello che siete soliti mangiare in Italia, (anche se non l’avete mai mangiato) e provate quello di Mustafa.

Curry B
Prenzlauer Allee 242 – Prenzlauer Berg

Un piccolo food truck a lato di Prenzauler Alle, con tavolini all’aperto e un container arredato per i giorni più freddi. Non perdetevi il loro curry wurst.

FUSION

Dudu
Torstraße 134 – Mitte

Secondo un nostro amico berlinese non si può passare da Berlino senza provare il Dudu. Un ristorantino vicino a Rosenthaler Platz che fa cucina vietnamita e sushi. Iniziate con un white tuna sashimi e poi a seguire un tel aviv e maguro special roll.

Cocolo
Gipsstraße 3 – Mitte

Questa piccola Ramen house è nel centro nevralgico del Mitte. Fermatevi qui per un pranzo veloce durante una sessione di shopping intensa tra le migliori boutique di Berlino.

District Mot
Rosenthaler Straße 62 – Mitte

Mai provata la cucina di Saigon? Bene, non vi sveliamo niente ma non stupitevi se questo posto è il migliore a Berlino per il burger vietnamita. Una tappa d’obbligo.

Processed with VSCOcam with f2 preset

Shiso Burger
Auguststraße 29 – Mitte

C’è chi preferisce il burger di Shiso a quello di District Mot. Per altri è il migliore in assoluto di Berlino. Provate voi stessi per testare quale sia il più buono.

YamYam
Alte Schönhauser Straße 6 – Mitte

Pavimento di piastrelle vintage e tavolini bianchi per uno dei ristoranti più frequentati durante la pausa pranzo dai proprietari delle boutique e gallerie del Mitte. Propone classici comfort food coreani e qualche piatto berlinese. I prodotti provengono da un contadino coreano che sta fuori città e la carne è selezionata e biologica.

DORMIRE – HOTEL DI DESIGN

Hotel Circus / Circus Hostel
Rosenthaler Straße 1 – Mitte

L’ostello più conosciuto di Berlino è anche Hotel. Basta attraversare Rosethaler Platz. L’Hotel è di design ed è nel fulcro della vita più alternativa e allo stesso tempo chic di Berlino.

IMG_6935

Casa Camper
Weinmeisterstraße 1 – Mitte

Camper House si riconosce dalle stanze numerate alla finestra. Questo hotel di design è la mecca di molti creativi che arrivano a Berlino in cerca di ispirazione. La zona del bar Tentempié, con incantevoli vedute sulla città, offre un buffet con spuntini freschi e bevande 24 ore su 24 senza orari né conti da pagare, il tutto assolutamente gratuito per gli ospiti dell’hotel.

Hotel Amano
Auguststraße 43 – Mitte

L’hotel Amano è di grande gusto e personalità. Oltre alle stanze sono disponibili mini appartamenti con cucina oppure suite in formato XL di 90 mq, ideali se si viaggia con amici o con bambini. C’è anche la possibilità di affittare delle bellissime biciclette per girare la città.

25 hours hotel
Budapester Strasse 40 – Charlottenburg

Nello stesso complesso del department store Bikini, e del bellissimo Monkey Bar, questo hotel con vista sullo Zoo di Berlino è a tema “Jungle”. Nelle stanze ci sono amache dove dondolarsi con una simpatica vista dall’alto delle scimmie che passano da una liana all’altra. Perfetto per chi ama giocare e vuole tornare un po’ bambino o semplicemente viaggia con loro.

Schermata 2015-04-24 alle 16.36.29

Michelberger Hotel
Warschauer Str. 39/40 – Friedrichshain

Vicino all’Est Side Gallery questo albergo a metà tra hotel di design e ostello di lusso, offre camere concepite come mini loft con uno o più letti. Qui si respira il vero gusto non convenzionale della città. Il bar/ristorante è perfetto a qualsiasi ora del giorno e offre un menù molto ricercato.

SHOPPING

Processed with VSCOcam with f2 preset

Soho House
Torstraße 1 – Mitte

Un grande concept store che ospita, oltre ad una selezione di brand di moda eccezionale, anche un barber shop old style, una nail spa e un piccolo caffè dove vengono serviti piatti veg e succhi di frutta fatti al momento. L’atmosfera è molto rilassata, potreste tranquillamente oziare su uno dei divani tutto il pomeriggio sfogliando i libri in vendita, bevendo un fresh pressed allo zenzero e barbabietola.

Processed with VSCOcam with f2 preset

Soto
Torstrasse 72 – Mitte

Uno dei negozi mecca per chi lavora nel mondo della moda maschile. Ci sono due boutique una di fianco all’altra. NOi stranamente abbiamo molto apprezzato la zelezione di profumi da uomo.

14 oz
Neue Schönhauser Straße 13 – Mitte

Un ambiente squisitamente retrò ed elegante vi farà sentire coccolati e immersi nel mondo della moda berlinese.

Bikini
Budapester Straße 38-50 – Charlottenburg

L’ enorme department store che fa parte dello stesso complesso del 25 hours hotel è il luogo ideale se volete fare shopping senza perdere tempo. Qui troverete i migliori marchi emergenti internazionali e locali.

Jean et Lili
Winsstraße 9

Un piccolo negozietto di accessori per la casa di cui ci siamo innamorati. Piatti, bicchieri, borse di pelle e bigiotteria

Kauf Dech Glucklick
Rosenthaler Str. 17 – Mitte

Impossibile non notare questo concept store in una delle vie del fashion berlinese. Qui troverete abiti a prezzi accessibili, occhiali da sole, accessori e bellissimi libri. Potete anche provare il loro caffè a questo indirizzo: Oderberger Str. 44.

Fitness and Spa

Cowsheed Spa
Torstraße 1 – Mitte

Se pensate che Soho House fosse già abbastanza così, andate al piano superiore e scoprite una delle Spa più belle mai viste. Con servizi benessere e di hair styling. Se non potete fare a meno dei vostri allenamenti anche in vacanza fate il vostro work out quotidiano nella bellissima palestra di Cowshed Spa.

Liquidrom Berlin
Möckernstraße 10 – Kreuzberg

Un centro termale con piscine dove non pensereste mai. Prendetevi una pausa dalla città e mettevi a mollo per qualche ora.

Liquid drome

Badeschiff
Eichenstraße 4 – Mitte

In inverno è una scenografica piscina galleggiante immersa nel fiume Sprea. D’estate diventa uno dei luoghi di punta per predere il sole.

Noleggio Bici
Fat tire Bike
Panoramastraße 1a – Alexanderplatz

Proprio ai piedi della torre della tv di Berlino troverete questo strategico e comodo noleggio bici.

Annunci