Cracco Cracco Cracco. Lo chef più blasonato d’Italia. Tutti lo cercano tutti lo vogliono. Ecco la nostra recensione al suo nuovo progetto “Carlo e Camilla in Segheria”.

Carlo e Camilla in Segheria

 

L’insegna Carlo e Camilla in Segheria appesa ad un cancello industriale, in una via lontana dal solito triangolo milanese Navigli-Isola-Brera. Da qui inizia la poesia di un nuovo locale che sta facendo discutere la community dei foodie cittadini e non.

Carlo e Camilla in Segheria

Un nome riecheggia continuamente, Carlo Cracco. Per tutti è il suo nuovo ristorante. Ma in realtà lo chef è il grande assente della serata. Perché riempirsi la bocca col suo nome quando l’atmosfera é già così perfetta?Anche perchè ve lo dico subito, senza mezzi termini: non mangerete come da Cracco. Proprio no. Quindi a non nominarlo è meglio.
Per me è uno di quei rari casi in cui il cibo passa in secondo piano. Il vero protagonista è il bellissimo locale flamant. Il buon gusto con il quale sono state non-trattate le pareti, la sorpresa di sedersi ad un tavolo condiviso a forma di croce che mette tutti sullo stesso piano, uno accanto all’altro, nessuno più non-comodo dell’altro (le sedie sono abbastanza anguste). I lampadari di cristallo, le ceramiche Richard Ginori che danno quell’aura di classe a tutto.

Carlo e Camilla in Segheria

Carlo e Camilla in Segheria

Processed with VSCOcam with t1 preset
Peccato che il servizio Ginori venga sostituito con i piatti di portata, peccato i tovaglioli di carta, peccato le bottiglie d’acqua in plastica. Peccato. Sicuramente avranno fatto le loro valutazioni e avranno fatto questa scelta per dare l’impressione di essere in posto più “spartano” e accessibile. Ma diciamolo, sembra tanto un fake. Non c’è bisogno di far finta di essere un ristorante low cost quando tutto il resto grida il contrario.

Processed with VSCOcam with t1 preset

Perchè comunicare che si tratta di un posto democratico-popolare, quando in fondo non lo è?

Carlo e Camilla in Segheria

Quando si varca la soglia, infatti sembra quasi di entrare in un luogo mistico, di profanare qualcosa di non-concesso a tutti. Però non c’è silenzio. Il buio e le luci direzionate solo sulle pareti e sul tavolo, i soffitti altissimi e le pareti spoglie fanno rimbombare i suoni. L’impatto è quindi frastornante, si viene spiazzati da uno spazio così vuoto ed eccezionalmente bello allo stesso tempo, in una sorta di Sindrome di Stendhal moderna.

Ci si dimentica di essere a Milano, sembra di trovarsi in un non luogo. Lo sguardo continua a fermarsi con stupore sulle pareti nude, sui lampadari solenni, sulle ceramiche lattee. Disorientati, in un attimo ci si trova seduti ad un bancone bianco e lungo, anzi lunghissimo, come quello del Cappellaio matto in Alice nel Paese delle meraviglie. È un’atmosfera surreale e affascinante allo stesso tempo. L’essere così frastornati distoglie l’attenzione (per fortuna) dai piatti.

Carlo e Camilla in Segheria

Ragout ha provato la loro versione delle uova benedettine. La presentazione è originale, ma il gusto dov’è?

Gli spaghetti alici, lime e caffè? Mi sono sembrati molto “normali” e facili da replicare anche a casa.

L’omelette con baccalà, piselli e gruè di cacao: insipida.

Carlo e Camilla in Segheria

La carne, piatto forte del menù, è tenerissima, ma da come era stato spiegato il procedimento del magico forno Josper, dell’affumicatura non c’è traccia.

Carlo e Camilla in Segheria

Per i dolci non spendiamo parole inutili. Non classificati. Oltretutto la cifra di 9 euro per un semifreddo al niente (che doveva essere al mascarpone e sesamo nero) è abbastanza grave.

Ma allora la firma di Carlo Cracco dov’è?

I cocktail sono stati l’unica cosa a tavola che non ha deluso. Fatti a regola d’arte e da sorseggiare anche durante il pasto. Per gli amanti del Moscow Mule come me c’è un’interessante variante con la curcuma. Da provare.

Costo della cena? Circa 50 euro a persona. Per un antipasto, piatto principale, dolce e 1 cocktail.
Non è una cifra impossibile, ma mi pare oltre la media per un ristorante che vuole essere “democratico”.

Dunque, io ci tornerò senz’altro. Ma per il cocktail bar. #cracconasega

Carlo e Camilla in Segheria

 

Carlo e Camilla in Segheria

Via Meda 24, Milano

Telefono 02 8373963