salzburg

Fuggire dalle spiagge assolate e affollate delle coste di tutto il mondo per dedicarsi a castelli, terrazze e gusti nuovi. In Austria, e in particolare a Salisburgo, Ragoût ha scoperto un oasi felice del panorama gourmet internazionale.

refettorio simplicitas salzburg

Partiamo subito da una dolce sorpresa, ritrovando in questa città Refettorio Simplicitas, uno dei nostri posti del cuore di Milano. Vi ricordate quando l’avevamo provato a novembre (clicca qui)? Dopo aver aperto un anno e mezzo fa nella capitale meneghina, da qualche mese Refettorio è anche qui. Stesso ambiente, stessa cucina e la garanzia dell’altissima qualità delle materie prime.

refettorio simplicitas

interno refettorio

Ve lo consigliamo per pranzo, prima o dopo aver visitato i meravigliosi giardini Mirabell, dell’antica residenza cittadina degli arcivescovi di Salzburg. Qui troverete come di consueto anche a Milano, menù fissi molto invitanti, firmati dallo chef Giovanni Ruggieri.

insalata refettorio simplicitas

parmigiana refettorio simplicitas

Oppure per una cena a lume di candela in uno dei tavolini del dehor che si apre sulla strada principale, proprio dietro alla deliziosa chiesa di San Sebastian. Se siete stanchi dei sapori austriaci Refettorio è consigliato per riscoprire la vera cucina italiana, semplice, povera, fatta dagli ingredienti e soprattutto sana. Davvero una bella scoperta, ritrovare un pezzettino di casa a Salisburgo. Un motivo in più per amare questa piccola cittadina.

dehor refettorio simplicitas

card refettorio simplicitas

Refettorio Simplicitas
Linzer Gasse 43, Salzburg

Dopo cena (qui si cena presto, intorno alle 6) andate a godervi il tramonto sulla terrazza piú spettacolare e cool della città, la Stein Terrasse. Recatevi all’Hotel Stein, e salite all’ultimo piano, poi scegliete un tavolino all’aperto e ordinate subito un Hugo. Una sorta di spritz austriaco, un cocktail leggero adatto per l’aperitivo o dopo cena a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco e seltz. La vista a occidente saprà davvero meravigliarvi.

stein terrasse salzburg

hugo stein terrasse

Stein Terrasse
Giselakai 3, Salzburg.

Salisburgo è una città con punti panoramici davvero notevoli. Non perdetevi il Museo di Arte contemporanea il Museum der Moderne che ha anche un cafè ristorante con vista mozzafiato sulla città, perfetto per una pausa tra una mostra e l’altra.

terrazza bar museo

Museo d'Arte moderna di Salisburgo

Non si può non passare da qui senza visitare la Fortezza Hohensalzburg che domina la città. Una gita che fa tornare bambini, ci si può stare tranquillamente passare mezza giornata, perdersi nelle infinite terrazze scoprendo nuovi dettagli ed angolature dell’incredibile vista su Salisburgo e le montagne. Immaginarsi la vita di corte, le dame e soldati che passeggiavano lungo le mura. Dopo aver fatto il giro completo, rimpinzatevi di canederli e salsicce in una delle Stube interne o sul cafè panoramico all’esterno.

salsicce mix.jpg

E poi un’altra certezza. L’Hotel Sacher di Salisburgo dove deliziarsi con una fetta di Original Sacher Torte e panna lungo le riva del fiume in un pigro pomeriggio di vacanza. Un’esperienza che saprà ripagarvi delle vostre “fatiche da turista”.

sacher torte

Annunci