The Small

Piccolo piccolo ma con un cuore grande. Ci sarebbe molto da raccontare su  The Small, ma la cosa migliore per capirlo davvero è sedersi a uno dei tavolini e iniziare a farne parte. Più che andare a cena in un ristorante sarà come essere ospiti a casa di qualcuno, più precisamente a casa di Alessandro. Alessandro Lo Piccolo, metà siciliano, metà israeliano, dal cui cognome prende nome questo locale, è chef, padrone di casa e soprattutto amico di chiunque entri nel suo piccolo mondo.

The Small via Paganini 2 Milano

Un paio di anni fa ha iniziato questo sogno con il suo compagno Giancarlo Petriglia, fashion designer di successo, e da allora la sua vita è dedicata a questo posticino in una viuzza dietro Corso Buenos Aires. The Small è uno specchio del percorso di vita di Alessandro e Giancarlo: pochi tavoli, un gusto straordinario nella scelta degli arredi, delle tavole apparecchiate con servizi retro e oggetti eclettici sui quali lo sguardo si perde e meraviglia continuamente, all’esterno un tappeto rosso e un asino e un maialino di plastica come guardiani. Il menù è deliziosamente semplice e creativo allo stesso tempo, con i classici della cucina milanese e piatti più mediterranei dove si mescolano profumi della sicilia e della tradizione araba. Anche la ricetta più semplice è eseguita con cura e amore, così l’apparente normale osso buco alla milanese o il petto di pollo con caponata siciliana in agrodolce si trasformano in piacevoli sorprese: i sapori autentici ma rivisitati e la carne tenerissima dovuta alla preparazione in cottura lenta.

dinner at The Small

I dolci varrebbero un post a parte: Irene di sweet Irene ogni sera prepara e porta personalmente da Bergamo le sue torte nella cucina di The Small. Alessandro ordina i dolci per la serata successiva in base al tipo di clienti che sa già arriveranno la sera seguente e non secondo il menù ma descrivendoli. Ad esempio dicendo: lei sui 30 anni, bella, festeggia il suo compleanno, lui 40 anni, spiritoso, lavora per un’azienda di moda..etc. Un servizio torte su misura!

The Small

Alessandro Lo Piccolo di The Small

Alessandro Lo Piccolo

Da quest’attenzione alle persone fatto in modo semplice e onesto si puó capire il livello di un ristorante. La squisita naturalezza nel saper ricevere e servire gli ospiti ai tavoli è davvero il cuore di The Small, che si discosta piacevolmente da tutti quei locali modaioli, perfettamente studiati e ammobiliati, ma senza una vera anima. Usciti da The Small avrete la sensazione, anzi la certezza di avere trovato degli amici.

The Small Milano

The Small interno

The Small

menù di The Small

Petto di pollo e caponatina siciliana in agrodolce

Petto di pollo e caponatina siciliana in agrodolce

cheese cake da The Small

cheese cake da The Small

servizio da caffè di The Small

servizio da caffè di The Small

tasted @ The Small, Via Paganini 2, Milano

Annunci